Chi Siamo

ADMO Friuli Venezia Giulia

Siamo persone normali che mettono a disposizione il proprio tempo  libero per diffondere il messaggio di ADMO – Associazione donatori midollo osseo.

Siamo pochi sia come volontari che come donatori.

La nostra mission è stimolare la popolazione giovane ad andare a tipizzarsi e diventare un potenziale  donatore il che non significa che io dono “il mio midollo”. Significa invece fare un prelievo del sangue che verrà tipizzato e soltanto se risulterà che il mio sangue è compatibile con un ammalato si procederà con la donazione

ADMO- Associazione Donatori Midollo Osseo Regione Friuli Venezia Giulia nasce nel 1993 grazie ad un gruppo di persone, capitanate dal Gen. Carlo Alberto Del Piero, desiderose di far conoscere anche all’interno della nostra regione la possibilità di salvare una vita con un piccolo gesto.

Così dal ’93 ad oggi le persone facenti parte dell’associazione hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di midollo osseo mediante l’organizzazione di manifestazioni sportive, sociali,ecc.

Incontrando anche i ragazzi delle varie scuole (elementari,medie,superiori) presenti in regione.

Gli intensi anni di attività, ci hanno portato ad oggi allo strepitoso numero di 10.000 iscritti al Registro Regionale Donatori Midollo Osseo della nostra regione.

I successi più importanti ottenuti dalla nostra associazione regionale sono:

  1.  istituzione numero verde, 800905525, al quale tutte le persone interessate possono telefonare per avere informazioni su come diventare donatore di midollo osseo, dove recarsi per il prelievo iniziale,ecc; e ricevere notizie riguardanti la nostra associazione,le nostre sedi, le nostre manifestazioni,ecc.
  2.  riapertura centro prelievi di Tolmezzo; infatti grazie alla fattiva collaborazione con l’Ospedale di Tolmezzo e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine, dal 2000 è possibile effettuare il prelievo per iscriversi al registro, anche presso l’Ospedale di Tolmezzo;
  3.  creazione di Borse di Studio da destinare ai due centri tipizzazione presenti in Regione: Udine e Trieste. Ad oggi ADMO FVG ha stanziato oltre 200.000,00 €.
  4.  fondazioni di due sezioni studentesche ADMO: ADMO Liceo Marinelli Ed ADMO Liceo Stellini, entrambi di Udine. I ragazzi, dopo aver vissuto l’esperienza della malattia con una propria compagna, hanno deciso di fondare queste sezioni per far comprendere ai loro compagni, quanto importante sia donare.
  5.  campagne di sensibilizzazione a livello regionale: assieme alle Latterie Friulane ed alla Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.
    L’Azienda Latterie Friulane, ci ha permesso di essere presenti sulle confezioni del latte con la nostra campagna di informazione “dona la speranza”; tale iniziativa è durata un mese e ci ha permesso di entrare in molte famiglie; mentre la Pattuglia Acrobatica ha deciso di unire la loro attività alla nostra causa; infatti è stato creato materiale informativo e gadgettistico con lo slogan: “Una svolta per la vita”. Questo materiale è stato poi distribuito durante gli AIR SHOW della PAN  in regione (Grado Lignano,Trieste).
  6.  distribuzione di panettoni e pandori nel periodo natalizio e colombe nel periodo pasquale in tutta la regione.

Molto, fin qui è stato fatto ma NON BASTA!!! Infatti gli ammalati aumentano sempre più ed i donatori, invece, diminuiscono in maniera vertiginosa; se anche tu vuoi aiutarci oppure hai delle idee da proporci, vieni a trovarci presso la nostra sede sita a Udine in via Carducci, 48 oppure scrivi a
segreteria@admofvg.it !